Skip to main content

Cos’è la Leishmaniosi?

La Leishmaniosi è una malattia infettiva di origine parassitaria causata da protozoi del genere Leishmania.

Viene trasmessa da vettori detti flebotomi i quali sono simili a piccole zanzare.
La Leishmaniosi colpisce prioritariamente i cani, che nel nostro territorio rappresentano il “serbatoio” principale del parassita, ma colpisce anche gatti e roditori selvatici oltre che l’uomo.

E’ una malattia sistemica che può colpire sia gli organi interni che la pelle ed infatti la sintomatologia è quanto mai variabile manifestandosi a volte in modo asintomatico e altre volte in forma sintomatica caratterizzata dalla presenza di forfora, caduta del pelo, ulcerazioni localizzate in diverse regioni, crescita abnorme delle unghie, ingrossamento dei linfonodi e della milza e nella fase terminale insufficienza renale.

In alcuni casi la malattia può portare alla morte.

Quando è più facile contrarre la Leishmaniosi?

I flebotomi responsabili di questa malattia sono particolarmente attivi nei mesi caldi ( da maggio ad ottobre) e soprattutto tra il tramonto e l’alba per questo motivo è bene far dormire i nostri amici a quattro zampe in ambienti protetti.

Come prevenire la Leishmaniosi?

Utilizzare repellenti sotto forma di collari, pipette o spray, effettuare presso il proprio veterinario di fiducia un test sierologico nei primi tre-quattro mesi dell’anno ed infine vaccinarli.

I cani che possono essere vaccinati sono quelli con età superiore ai sei mesi che hanno avuto esito negativo al test sierologico per la ricerca del parassita.

E’ fondamentale la visita clinica del veterinario perché è consigliabile vaccinare soggetti giovani ed in buone condizioni di salute.
Ogni paziente va in ogni caso valutato nella sua individualità.

Perché vaccinare per la Leishmaniosi i nostri animali?

E’ importante vaccinare i nostri amici in quanto, nonostante il vaccino non protegga dall’infezione, fornisce al loro sistema immunitario le giuste armi per poter combattere al meglio l’infezione prevenendo le complicanze più gravi responsabili delle forma più severe della malattia che possono condurre a morte.

Si può curare la Leishmaniosi?

La Leishmaniosi pur rimanendo latente nell’organismo una volta contratta, può essere curata grazie all’utilizzo di alcuni farmaci che aiutano a garantire ai nostri amici a quattro zampe una vita lunga ed in buona salute.

Presso il mio ambulatorio si effettua prevenzione contro la Leishmania Canina!

Chiamami e prenota un appuntamento
Chiamami

Leave a Reply